Diritti Umani, tra musica e solidarietà
19/12/2019
A Villafranca di Verona presso il teatro Alida Ferrarini il 10 dicembre 2019 si è svolto un convegno sui Diritti Umani coinvolgendo in vari settori della società civile, utilizzando  forme diverse di linguaggio compreso quello musicale. Infatti, è stato ospite anche un giovane musicista Mike Baker.
 
Il giovane artista è stato accolto la sera prima dell'evento nella città di Villafranca  dall'Assessore Anna Lisa  Tiberio e dal Portavoce Ragionale dell'Ente del Terzo Settore A.N.A.S. Francesco Bitto (l'associazione Nazionale di Azione Sociale ha una sede storica nel Comune di Villafranca n.d.r.) che hanno mostrato peculiarità del territorio all'artista che è rimasto molto colpito dalla zona del Castello villafranchese.
 
Il giorno dell'evento, alla presenza di 400 studenti delle scuole secondarie di primo grado, la dott.ssa Anna Lisa Tiberio, assessore all’istruzione, legalità e lavoro, e come tale organizzatrice dell'evento, ha avuto modo di confrontarsi e discutere con esperti del calibro di: Giuliana Guadagnini (nota psicologa) che ha relazionato sui diritti umani nel Web, Niky Leonetti che ha discusso del tema dell'inclusione, Donatella Ceccon sui diritti degli animali, Mascia Vecchi sulla promozione dei diritti umani in vari contesti di vita.
 
 
"Personalmente non ho mai avuto l’opportunità di esprimermi in contesti simili, e devo dire che quest’esperienza mi ha dato modo di poter osservare varie realtà di oggi giorno con occhi diversi." dice Mike Baker a margine dell'evento  "Altri ragazzi presenti con me sul palco hanno colto l’attenzione e i cuori dei ragazzi parlando delle proprie passioni, delle proprie paure e insicurezze, delle sventure e delle glorie, ma soprattutto dei loro diritti di essere quel che sono su un palco, in uno schermo, in una stanza, in uno stadio,  o a scuola fino alle strade che viviamo ogni giorno, con i loro pregi e i loro difetti, grandi o piccoli che siano. La sensibilità è stata la parola d’ordine per poter accedere a quelle parole, è stato bello vedere i ragazzi emozionarsi e spero che questa esperienza abbia dato loro modo di scoprirsi e di ascoltarsi sempre di più" ha concluso,  ringraziando tutti Anna Lisa Tiberio.
 
Chi è Mike Baker:
Michele Sechi, in arte Mike Baker, è un giovane cantautore di Musicantiere. Autore di numerosi inediti, usciti su tutti i digital stores e su Youtube, come “Firenze, girato proprio nella città toscana. Di appena 21 anni, originario di Vico Pisano, può vantare un’esperienza interessante con tre brani pubblicati: “Nuvole”, “Abitudine” ed “Agosto” e la partecipazione a numerosi festival e concorsi canori di livello nazionale arrivando sempre tra i primi posti. Nel giugno 2017 ha vinto il “Vocal War di Carrara” con l’esibizione al Premio Lunezia insieme ad artisti come i Negramaro e Morgan. Nel maggio 2019 Mike Baker si è aggiudicato il premio “Axa for talent”, il contest online collegato a “The voice of Italy” di Raidue grazie al video “Home” su Instagram.
 
Parole molto apprezzate da tutta l'Amministrazione che accoglierà Mike in un altro evento importante sui temi della legalità.  Per entrare nei cuori dei ragazzi ed imprimere valori importanti di cittadinanza autentica  è necessario usare tutti i linguaggi a disposizione. "Non organizzo un convegno, seminario o altro se non vi è una musica o una canzone, un quadro o una poesia a toccare le corde delle emozioni,  Villafranca di Verona sta diventando un vero laboratorio di cittadinanza attiva e si punta molto sui bambini e ragazzi  perché loro un giorno possano studiare, fare ricerca e lavorare a sostegno della democrazia" dichiara Anna Lisa Tiberio con grande soddisfazione.