ARCHIVIO NEWS

Ultima News

Giovani e Alcol, ne parla ANAS in un convegno.

 

11/12/2019

 

Il consumo e l’abuso di alcol fra i giovani e gli adolescenti è un fenomeno preoccupante. Sono sempre di più i giovani, tra gli 11 e i 15 anni, che ne fanno uso soprattutto nei contesti della socializzazione e del divertimento collettivo, spesso bevendo volontariamente fino ad arrivare all’ubriachezza e all’intossicazione alcolica. In particolare, gli episodi sono circoscritti al fine settimana: i ragazzi bevono  alle feste, all’aperitivo o in discoteca, e raramente da soli. Questo comportamento ha effetti devastanti sulla salute in quanto l’organismo di un adolescente è ancora in completa evoluzione e l’alcol ha l’effetto di rallentare lo sviluppo mentale.

Cosi, Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18:00 ci sarà presso la Sala Convegni di San Giovanni Lupatoto via Damiano Chiesa 1 (ex chiesa Pozzo) un evento che, nell’ambito dei progetti “Non troppo piccoli per parlare di alcool” e “inDipendenze, liberati e riprenditi la tua vita”, verterà su come affrontare questo fenomeno.  Infatti il titolo del convegno, non a caso, è “Giovani e Alcool, tra dati e criticità”.

 

Il dott. Francesco  Bitto , oltre ad intervenire  esplicitando il suo pensiero sui giovani e l’alcool, farà anche da  moderatore dell’evento. Dopo i saluti di benvenuto da parte  di Maurizio Simonato (assessore al sociale di San Giovanni Lupatoto) e di Stefano Bressan (vice presidente zonale A.N.A.S. San Giovanni Lupatoto), seguiranno gli interventi di Chiara Ghiraldini (psicologa), di Gianpietro Bertasi (presidente A.N.A.S Veneto), di Michelangelo Tomelleri (presidente ass.academia formazione sanitaria Verona), di Patrizia Pisi (vice presidente ass.vittime della strada e sul lavoro)  e degli Alcolisti Anonimi (rappresentante della sede A.A.Verona). Infine Flavio Bertaiola (presidente provinciale della sede ASFA Verona) saluterà e ringrazierà i presenti.

 

Evento organizzato in Collaborazione con ASFA (donatori di sangue), Veronasociale (giornale on line); con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto e la Rete Cittadinanza e Costituzione.