CHI SIAMO

A.N.A.S. Veneto è una delle sedi periferiche e regionali dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale presenti su tutto il territorio italiano, la sede veneta è iscritta al registro regionale delle associazioni di promozione sociale. Lo scopo principale dell’A.N.A.S. consiste nel promuovere, sviluppare e consolidare prevalentemente attività utili alla socializzazione ed alla collettività, sollecitando ed organizzando iniziative benefiche senza scopo di lucro.

 

L’A.N.A.S. Italia – Associazione Nazionale di Azione Sociale – è una libera Associazione senza scopo di lucro, iscritta al registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, con personalità giuridica e volta alla promozione sociale mediante attività culturali, sportive e sociali.

L’A.N.A.S. promuove attività sociali e culturali allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione con organi e istituzioni dello Stato od in loro assenza, il processo democratico e civile della Repubblica.
A questo fine l’A.N.A.S. svolge, senza scopi di lucro attività culturali, per la tutela dell'ambiente e di protezione civile, educative, assistenziali, sportive, turistiche e ricreative, curando in particolare la promozione della formazione di professionalità dei giovani e dei lavoratori, la promozione del turismo sociale e della pratica sportiva, considerando il tempo libero in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.
Nel quadro delle diverse attività e coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero associazionismo l'Associazione garantisce a tutti i soci aderenti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire con attiva partecipazione alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli.
Le attività sociali, lo sport, la cultura, il turismo, l'ambiente sono un bisogno della società e dei singoli. I Circoli A.N.A.S., a tal fine, offrono ai cittadini occasioni per stare insieme e organizzare democraticamente quello spazio della vita che non si conclude con il lavoro.


L’A.N.A.S.
promuove attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera consapevole volontà dei singoli cittadini di arricchire la propria personalità morale, culturale e fisica, impegna l’A.N.A.S. a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l'Associazione storicamente si richiama.

L’A.N.A.S. è pertanto una libera Associazione che non può essere condizionata né guidata da alcuna entità esterna collettiva o individuale.
L'Ente ha rapporti con tutte le forze politiche, religiose e sociali, senza alcuna discriminazione né per origine, né per fede religiosa o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiasi forma si manifesti.
Gli iscritti all’A.N.A.S. pertanto, fanno propri e propugnano i principi indicati nella Costituzione della Repubblica Italiana e nella dichiarazione della Carta dell'ONU dei diritti dell'uomo per eliminare le barriere tra le genti, propugnando in primo luogo la Federazione Europea e promuovendo azioni ed attività in ambito C.E.E. anche attraverso scambi e/o intese con Associazioni consimili degli altri Stati Europei. In armonia con tali obiettivi promuove e/o partecipa ad attività internazionali a livello europeo e/o extraeuropeo.
Gli organi territoriali e nazionali esercitano la necessaria azione di stimolo, di coordinamento e di controllo delle attività dei C.R.A.S. (Circoli di Ricreazione e di Azione Sociale) ispirando la loro opera al concetto fondamentale della democrazia, secondo le norme dettate dal presente Statuto.

L'A.N.A.S. è presente sul territorio nazionale attraverso sedi regionali, provinciali, zonali e delegazioni comunali.