“A.N.A.S. CONSIGLIA SAPRI IN PROVINCIA DI SALERNO REGIONE CAMPANIA”:

La località di Sapri è caratteristica per le sue origini molto antiche un tempo chiamato ”Sinus Laus”. In età romana la baia ed il suo entroterra furono tenute in grande considerazione; visitata da Cicerone che la definì “parva gemma maris inferi”(piccola gemma del mare del sud), ammirata ed elogiata da numerosi viaggiatori del settecento e dell’ottocento che ne apprezzarono la bellezza dei luoghi e la bontà della popolazione locale.

 

 

Dove si trova?: Sapri si trova in provincia di Salerno nella regione Campania in un comune italiano di 6.783 abitanti

Info & consultazioni?: Gli uffici comunali si trovano in via Villa Comunale,1, 84073 Sapri SA       

Come si può raggiungere?: Per chi proviene da nord uscita Padula/Buonabitacolo, a circa 45 km da Sapri, che immette sulla superstrada Variante alla S.S.517 “Bussentina” da seguire fino alla sua fine a Policastro Bussentino, dopodiché svoltare sulla S.S.18 a sinistra verso Sapri. Consigliata come uscita per chi proviene da Nord sulla SA-RC.

Il territorio?: Su una piccola pianura della costa che si affaccia sulla baia di Sapri, all’interno del golfo di Policastro che chiude a sud la costiera cilentana, ed è circondata a semicerchio dai monti dell’Appennino meridionale che si ergono alle sue spalle.

 

Scheda turistica:

strutture ricettive: B &B nella zona di Sapri

·         B&B: Spigolatrice-Sapri Via Trovatella,26, 84073 Sapri SA tel.328/2250030 prezzo non disponibile

·         B&B: Mare Blu Corso Italia,10 84073 Sapri SA tel. 389 067 6374 prezzo non disponibile

·         B&B: DRIUS Strada provinciale 16, n.19 (6 km da Sapri) 84030 Torraca SA tel.328/2040330 prezzo 50,00 x notte

·         Hotel: Elios Residence *** Via Contrada Fortino, 33, 84073 Vibonati  SA prezzo non disponibile

·         Hotel: Albergo Stazione***Piazza Vittorio Veneto, 12, 84073 Sapri SA tel.0973603177 prezzo non disponibile

·         Hotel: Gabbiano Maratea distanza 5,4 km da Sapri prezzo booking.com 45€

 

Animazione & ristoro?: Nella zona di Sapri si possono trovare i migliori 10 ristoranti del centro; oltre ai migliori ristoranti del centro si incontrano gelaterie, le quali una delle più famose la Dolcevita con una molteplicità di gusti; le altre distano a più di 34km.

 

Breve descrizione: Nella località si trova il monumento in bronzo di Carlo Pisacane(A rappresentare fiero, la lotta contro la tirannide, con sguardo verso i monti. Per i sapresi, trascurando la sua fine avvenuta a Sanza, costretto a soccombere per il mancato arrivo dei rinforzi, sta per indicare un concittadino che prosegue la via della libertà, che ebbe l’intendimento di allontanare i Borboni da Napoli, con l’aiuto, in assenza di altro, di 323 detenuti e qualche prigioniero politico, liberati a Ponza, che si unirono a lui nella spedizione alla volta di Sapri. Spedizione che fallì anche perché furono scambiati per “briganti”). Oltre a questo monumento si possono ammirare il Monumento della Spigolatrice; una veduta dallo scoglio denominato “Scialandro” sul quale è stata posta la statua raffigurante la nota “Spigolatrice di Sapri” e per ultimo cosa si può meglio di notare il splendido lungomare di Sapri.

 

 

Buon viaggio….