“A.N.A.S. CONSIGLIA POGGIO MOIANO IN PROVINCIA DI RIETI REGIONE LAZIO”:

La località è caratteristica per i suoi Monti Lucretili; conosciuti per una breve catena montuosa che fa parte del Subappennino laziale. (visitabile in tutto il periodo dell’anno più specificatamente autunno-inverno)

 

 

 

Dove si trova?: La località si trova in un piccolo paesino della Provincia di Rieti nella Regione Lazio

Info & consultazioni?: Gli Uffici comunali si trovano in Via Roma, 5 Poggio Moiano Rieti tel.0765/876023

Come si può raggiungere?: Da nord e da sud prendere l’autostrada del Sole A1, seguire la direzione Roma, Grande Raccordo Anulare, Roma Nord, uscire a Fiano Romano, prendere la SS 4 Salaria in direzione di Rieti, attraversare Borgo Santa Maria, Osteria Nuova, continuare sulla SP 40 in direzione Poggio Moiano.

Tipologia?: Poggio Moiano sorge a 520 metri di altezza sul livello del mare, sulle propaggini settentrionali dei monti Lucretili.

Scheda turistica:

strutture ricettive: B&B economici nelle vicinanze di Poggio Moiano

·         Bed &Breakfast Il Barbagianni distanza 3.4km da Poggio Moiano Via Pisciarello-02033 Monteleone Sabino (RI) 388/3603674.

·         Bed & Breakfast IL POGGIO distanza 18.2km da Poggio Moiano Via Tibertina,8-02047 Poggio Mirteto (RI) 335/5952789

·         Bed & Breakfast Camporose di Farfa distanza 11.6km da Poggio Moiano.

·         Hotel Salaria: Via Salaria,31-02037 Poggio Moiano (RI) 0765/841056

·         Hotel Graziella Via Licinese 1-02037 Poggio Moiano(Ri) 0765/876569-0765/876038

 

Animazione & ristoro: Nella zona si possono trovare un bel po’ di ristoranti; tra i quali Fontellisola, Fonatana Maria La Capannaccia, purtroppo vi è solo una pasticceria/gelateria più vicina nella zona a 21km Gelateria Giada.

Breve descrizione: Destinazioni vicino a Poggio Moiano Monteleone mete per la famiglia, Colle di Tora di Enogastronomia, mete per la famiglia, 5.9 km da Poggio, Castel  di Tora Montagna, ospitale; Nerola Arte e Cultura. Come ogni anno 12 settembre; Poggio Moiano si veste: “ da Piazzetta in Piazzetta”, il percorso enogastronomico nella cultura sabina basato su un’accurata selezione dei migliori prodotti della zona.

Da visitare: I Monti Lucretili; Lago Turano(grande bacino idroelettrico realizzato sul fiume omonimo, con una diga; tramite una galleria di 9 km. Chiesa di San Giovanni Battista (punto strategico del paese fu fatta costruire da una Famiglia; il cui nome Savelli; ammirata da pregevoli affreschi); e varie altre Chiese nella zona note per qualcosa di particolare (San Sebastiano, e San Martino). Evento di folklore Colori, Musica, Poggio Moiano si prepara alla tradizionale infiorata nell’ultimo fine settimana di giugno; l’evento più importante del paese. A Rieti: poco distante da Poggio Moiano; ci spunta subito l’occhio sul centro storico caratteristico; da ammirare per le sue pulizie lungo le strade ideabile anche lui come paese da visitare. Inoltre si può visitare un teatro che venne chiuso e poi riaperto nel 1983.

 

Buon viaggio….