È Natale anche per loro. ANAS al Reparto pediatria per dare conforto ai più piccoli.

 

26/12/2018

 

Era il Natale del 2017 quando la sede di Bonavigo (VR) dell’A.N.A.S. – Associazione Nazionale di Azione Sociale decide di far visita ai bambini del Reparto Pediatria dell’Ospedale di Legnago (VR). Grazie all’impegno della Direzione Sanitaria dell’Ospedale e dei responsabili del Reparto di Pediatria i volontari della sede A.N.A.S. di Bonavigo (VR) trascorrono un pomeriggio con gli ospiti del reparto consegnando dolci e fumetti per una pausa diversa. Ma una visita estemporanea sarebbe rimasta solo un ricordo, bisognava dare un significato e un seguito a quella giornata. E così nello stesso giorno avviene l’incontro con Valentina, una fisioterapista del Reparto di Riabilitazione dell’età evolutiva che ci presenta un mondo che non conoscevamo. Un mondo in cui i bambini, molti dei quali affetti da patologie neurologiche, non sono ricoverati e quindi spesso dimenticati dalle diverse iniziative, ma che tutti i giorni, all’ultimo piano del blocco sud dell’Ospedale di Legnago (VR) si impegnano per migliorare le loro capacità motorie, un reparto che aiuta tanti piccoli eroi bisognosi di cure.Subito i contatti con la sede Regionale dell’A.N.A.S. Veneto e in pochi giorni il via libera per un progetto con il Reparto di Riabilitazione dell’età evolutiva di Legnago (VR), grazie al Presidente Regionale Bertasi Giampietro e al portavoce regionale Dr Bitto Francesco.

Continuano i contatti con Valentina e nel frattempo, a giugno 2018, nasce un nuovo progetto tra A.N.A.S., sedi di Bonavigo (VR) e di Verona Est, e GIVE ME FIVE per dare un aiuto concreto ai bambini affetti da deficit visivo dell’Ospedale di Padova offrendo un concreto aiuto alla locale associazione FIORI BLU.

Il cerchio si chiude e grazie ad A.N.A.S. Bonavigo (VR), A.N.A.S. Verona Est e GIVE ME FIVE l’impegno preso diventa realtà. Si decide di donare al Reparto qualcosa di concreto e di utile e allora Valentina ci fa la sua "proposta" che senza neanche pensarci viene accettata. Partono i contatti con la Direzione Sanitaria e con il reparto e grazie alla disponibilità di tutti arriva il 20 dicembre 2018 . . . e volontari A.N.A.S. delle sedi di Bonavigo (VR) e Verona Est e della GIVE ME FIVE fanno visita al Reparto di Riabilitazione dell’età evolutiva dell’Ospedale di Legnago (VR) per consegnare, oltre ai soliti dolci e regali ai bambini, anche tre cubi per esercizi riabilitativi.

Un grazie particolare alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Legnago (VR), al primario del Reparto di Riabilitazione dell’età evolutiva (che da anni si occupa di rieducazione neuromotoria), Dr Crimi Gaspare, alle fisioterapiste, Dott.ssa Rubino Valentina e Dott.ssa Vaccari Elisa, al medico fisiatra, Dott.ssa Marucco Anna, e a tutti i piccoli eroi coraggiosi che con il loro sorriso ci hanno donato momenti di gioia . . . .

 

Un grazie anche ad A.N.A.S. Veneto, A.N.A.S. Bonavigo (VR), A.N.A.S. Verona Est e all’associazione GIVE ME FIVE che ha contribuito alla donazione dei "cubi" per gli esercizi riabilitativi. La giornata si è conclusa con una nuova sfida per la fornitura di altri sussidi medici al reparto con la speranza che possa essere vinta nel più breve tempo possibile . . . . magari con l’aiuto di altra realtà locali, associative e non.

 

Le sedi ANAS che operano nella bassa veronese sono lo Zonale Bonavigo e lo Zonale Verona est, insieme le due sedi superano i 50 associati e una decina di volontari operativi.